Gli effetti dello shiatsu sulla gravidanza oltre il termine
Gli effetti dello shiatsu sulla gravidanza oltre il termine
The Effects of Shiatsu on Post-term Pregnancy
Jennifer Ingram, Celina Domagala, Suzanne Yates. St Michael’s Hospital, United Bristol Healthcare Trust, Southwell St, Bristol BS2 8EG. March to July 2000.
a cura di Valentina Ponti
Uno studio sull’uso dello Shiatsu per la gravidanza oltre il termine effettuato presso l’Ospedale di San Michele di Bristol, da marzo a luglio 2000, su un campione di sessantasei donne, alla quarantesima settimana di gestazione, ha portato come risultati delle interessanti evidenze cliniche.
Un’ostetrica che aveva completato un corso di formazione per operatore shiatsu, ha insegnato alle donne alla quarantesima settimana di gravidanza, le tecniche di autotrattamento adeguate alla circostanza apprese durante il corso. Il campione di confronto era composto da altre 66 donne che frequentavano cliniche simili durante orari in cui l’ostetrica non era incaricata. Per ottenere ed interpretare i risultati, l’audit ha estratto le informazioni sull’esito dalla banca dati dell’ospedale Stork. Tra i dati presi in esame: induzione, tipo di parto, durata del travaglio e analgesia utilizzata.
I risultati hanno evidenziato che le donne oltre il termine che usavano lo shiatsu avevano molte più probabilità di entrare in travaglio in modo spontaneo rispetto a chi non lo faceva. Di quelle che avevano usato lo shiatsu, il 17% in più è andata in travaglio spontaneo rispetto a quelle cui non era stato insegnato lo shiatsu.
© 2005 Elsevier Ltd. All rights reserved.